Programma:
1° Giorno: Italia / Tunisi
Partenza e arrivo all’aeroporto di Tunisi, accoglienza, assistenza e trasfe- rimento in Hotel e pernottamento. 2° Giorno: Tunisi / Cartagine / Sidi Boussaid / Hammamet (150 km) Dopo la prima colazione, visita della medina, il centro storico della città di Tunisi dove sono concentrati i palazzi antichi; visita del museo del Bardo. Pranzo. Par- tenza per la visita di Cartagine. I romani l'avevano rasa al suolo, ma la Nuova Città punica della regina Didone è sopravvissuta grazie alle leggende. Proseguimento per Sidi Bou Said, e visita del piccolo villaggio pittoresco a pochissimi chilometri da Tunisi, villaggio meglio conservato di tutto il litorale mediterraneo, dalle tipi- che case bianche. Proseguimento per Hammamet, situata nella penisola di Cap Bon e circondata da stupende colline ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Tunisi / Cartagine / Sidi Boussaid / Hammamet (150 km)
Dopo la prima colazione, visita della medina, il centro storico della città di Tunisi dove sono concentrati i palazzi antichi; visita del museo del Bardo. Pranzo. Par- tenza per la visita di Cartagine. I romani l'avevano rasa al suolo, ma la Nuova Città punica della regina Didone è sopravvissuta grazie alle leggende. Proseguimento per Sidi Bou Said, e visita del piccolo villaggio pittoresco a pochissimi chilometri da Tunisi, villaggio meglio conservato di tutto il litorale mediterraneo, dalle tipi- che case bianche. Proseguimento per Hammamet, situata nella penisola di Cap Bon e circondata da stupende colline ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.3° Giorno: Hammamet / Kairouan / Tozeur (390 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Kairouan, città santa dell’Islam e ex capitale del Magreb la seconda per importanza della Tunisia visita della più antica moschea del nord africa. Pranzo. Proseguimento per Tozeur, la capitale delle palme famosa per le sue oasi e per l’architettura geometrica delle sua abitazioni. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.
4° Giorno: Tozeur/ Chebika-Tamerza / Tozeur (120 km)
Prima colazione. Partenza in 4x4 per la visita delle più belle oasi di montagna a Chebika e delle sorprendenti cascate d’acqua a Tamerza. La sorgente di Chebika ha un grande fascino, con una piccola ma bella cascata e un ruscello che scende a vale. Una delle attrazioni del luogo si trova nelle vicinanze: si tratta della cosiddetta "stanza della clessidra", un ingegnoso sistema di misura del tempo, costituito da due anfore che si riempiono e svuotano alternativamente, e che scandivano le operazioni di irrigazione delle varie porzioni dell'oasi. Rientro a Tozeur per il pranzo. Nel pomeriggio visita della medina di Tozeur e visita facol- tativa del museo “Dar Cheraiet”. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: Tozeur / Lezard Rouge / Chott Jerid / Douz / Matmata (300 km)
Prima colazione e partenza per Metlaoui verso sud, alle porte del de- serto del sahara ed escursione nel celebre treno “LEZARD ROUGE” (Lu- certola Rossa) che collega ogni giorno le località di Metlaoui e Redeyef, nella regione di Gafsa. Percorre 43 kilometri di binari tra gole, canyon e piccole oasi nate sui fianchi delle montagne con uno scenario moz- zafiato. La ferrovia fu costruita nel 1906 e il Lezard Rouge, veniva usa- to dal sovrano di Tunisi per recarsi nella residenza estiva di Hammam Lif. Oggi, perfettamente restaurato, dispone di sei carrozze, rivestite in legno, tappeti e velluti rossi, unico mezzo di trasporto che permette di ammirare le gole di Thelja. Si prosegue attraversando il lago salato Chott El Jerid dove si potrà assistere al suggestivo fenomeno dei mi- raggi. Proseguimento per Douz e pranzo. Visita della città, l’oasi chia- mata la porta del deserto dove iniziano le grandi dune di sabbai del Grande Erg. Proseguimento per Matmata , paese troglodita dall’aspet- to lunare, interamente scavato nella roccia. Tutte le case sono costruite alcuni metri sotto terra. Qui i Berberi, vivono in dimore sotterranee o scavate nelle valli, sotto crateri che costituiscono un vero e proprio pa- esaggio lunare. Paesaggio che è stato utilizzato per realizzare il celebre film “Guerre stellari” ed un secondo film “I predatori dell’arca perduta”. Sistemazione in hotel tipico troglodito. Cena e pernottamento in Hotel.
6 Giorno: Matmata / Gabes / El Jem / Hammamet (360 km)
Prima colazione. Partenza in direzione di El Jem per la visita del famoso anfiteatro romano che, per grandezza, è superato solo da quelli di Roma e di Capua. Il Co- losseo risale al II° secolo e risalta, come la gran parte dei monumenti romani della Tunisia, per la pietra giallo rossa. Proseguimento per Hammamet. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
7 Giorno: Hammamet
Prima colazione. Giorno libero ad Hammamet. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel. 8° Giorno: Hammamet / Tunisi / Italia (70 km) Prima colazione e trasferimento all’aeroporto per il voli per l’Italia.
Hotel previsti o similari:
Tunisi - Hotel LE DIPLOMAT
Tozeur – Hotel RAMLA
Matmata – Hotel MARHALA TOURING CLUB
Hammamet – Hotel SOL AZUR
Bassa stagione: 01/11/11-31/05/12; 01/09/12-31/10/12
Alta stagione: 01/06/12-31/08/12
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?