TUNISIA - Tunisi

In moto tra mare e deserto

  • Tour , Tour di gruppo
  • Traghetto
  • Come da Programma

Nulla in Tunisia è banale e anonimo. Il numero di chilometri da percorrere è basso nel suo complesso (essendo il paese piccolo) permettendo di gustare appieno quello che si vede, senza l'assillo di dover fare strada. Strade belle, ottimi hotel.

Dettagli

Cultura, religione, usanze, addirittura lo scorrere del tempo: tutto in Tunisia è diverso.
Si va alla scoperta delle case troglodite sotterranee di Matmata costruite dai Berberi, si visitano i famosi Ksar dove sono stati girati i film di "Guerre Stellari", si costeggiano laghi salati, si viaggia nel deserto, si cammina tra le rovine del sito di El Jem con il suo magnifico anfiteatro romano secondo in dimensione solo al Colosseo. Per chi lo desidera possibilità di esperienza fuoristrada facile (anche con enduro di grosse dimensioni) con guida locale parlante italiano con pick up di appoggio al seguito dei percorsi fuoristrada (pernottamento 1 notte in campo tendato)(4).

Questo viaggio effettuato già 30 volte rendendolo ogni volta più gratificante oltre che ottimizzandolo dal punto di vista economico (nella quota è compreso il traghetto A/R!).

Itinerario

Giorno 1: (Sabato) - Ritrovo al porto di Genova.
Incontro al porto di Genova per chi ha deciso di partire dall'Italia al seguito del mezzo di appoggio. Svolgimento delle pratiche di imbarco, sistemazione in cabina e navigazione.

Giorno 2: Sousse (Km 180).
Arrivo a La Goulette (porto di Tunisi) in mattinata, svolgimento delle pratiche doganali e trasferimento a Sousse. Incontro direttamente in hotel all'ora di cena a Sousse con chi ha deciso di arrivare in Tunisia autonomamente (facendo eventualmente portare le moto dal mezzo di appoggio al seguito del viaggio).

Giorno 3: Tataouine (Km 375).
Visitiamo il famoso anfiteatro romano di El Jem, quindi proseguendo arriviamo a Tataouine, zona degli Ksar. (Tappa di media difficoltà, peri chilometri ma su strade in buone condizioni e dritte anche se abbastanza trafficate).

Giorno 4: Douz (Km 150).
Per chi fa percorso su strada: sotto la guida dell’accompagnatore di Motorizzanti si va a visitare gli Ksar (fortini granai), il villaggio berbero di Chenini e da qui, attraverso strade molto belle, si giunge a Douz. (Tappa facile, con molte visite).

Per chi fa deviazione fuoristrada: al mattino incontro con guida locale con pick up che accompagna su percorso fuoristrada fino all’oasi di Ksar Ghilane con pernottamento in camping.

Giorno 5: Touzer (Km 290).
Per chi fa percorso su strada: attraversiamo il lago salato di Chott El Jerid e costeggiamo il Sahara. Andiamo a visitare le famose oasi di montagna di Chenini e Tamerza. In serata arrivo a Touzer. (Tappa facile, strade belle).

Per chi fa deviazione fuoristrada: proseguimento percorsi su piste fuoristrada sempre con aiuto della guida locale su pick up che accompagna il gruppo fino a Touzer per ricongiungimento con il resto del gruppo che ha seguito il percorso su strada.

Giorno 6: Kairouan (Km 330).
Partiamo da Touzer per risalire il paese giungere a Kairouan, città santa per la religione islamica. (Tappa con chilometri ma tutta su strada dritta e poco traffico).

Giorno 7: Tunisi (Km 100).
Lasciata Kairouan arriviamo a Tunisi. Quindi trasferimento a La Goulette (porto di Tunisi) per imbarco e navigazione. Fine del viaggio per chi ha deciso di rientrare autonomamente in Italia (eventuale consegna delle moto al mezzo di appoggio al seguito del viaggio per il trasporto in Italia).

Giorno 8: (Sabato) - Arrivo a Genova.
Arrivo al porto di Genova nel pomeriggio. Sbarco, svolgimento delle pratiche doganali e fine del viaggio.


Deviazione fuoristrada: prenotazione da farsi al momento dell'iscrizione al viaggio e non direttamente in Tunisia.  Occorre disporre di ruote tassellate ed essere opportunamente equipaggiati sia per quanto riguarda l’abbigliamento sia per quanto riguarda l’attrezzatura da utilizzare in caso di forature o problemi tecnici che possano eventualmente accadere alle moto. Per i tratti su fuoristrada il Tour Leader o la guida locale sceglie il percorso da seguire di volta in volta in base alle condizione delle piste e del meteo. In genere viene scelto il percorso più facile possibile e il Tour Leader o la guida locale si riservano la possibilità di variarlo (o di scegliere di percorrere anche dei tratti su asfalto) in caso di problemi e/o pericoli in modo da garantire sempre il massimo livello di sicurezza. Nei tratti su fuoristrada non avventurarsi mai assolutamente da soli ma seguire sempre il Tour Leader o la guida locale. Prestare sempre la massima attenzione alla guida per evitare cadute o altri incidenti.


Numero minimo di persone per effettuare il viaggio: 10


Calendario partenze:
Dal 04/12/2010 al 11/12/2010

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota comprende:
- Assistenza tecnica, meccanica, primo soccorso
- Accompagnatore italiano
- Mezzo di appoggio per trasporto bagagli e recupero moto in avaria
- Assicurazione medica e dei bagagli Europ Assistance
- Traghetto Genova/Tunisi A/R in cabina doppia e passaggio moto
- Per chi fa percorso su strada: 5 pernottamenti in hotel 3/4/5 stelle o migliore in loco in camera doppia con prima colazione
- Per chi fa percorso su strada e deviazione fuoristrada: 4 pernottamenti in hotel 3/4/5 stelle o migliore in loco in camera doppia con prima colazione e 1 pernottamento in campo tendato
- 5 cene
- Guida locale in pick-up parlante italiano al seguito dei percorsi fuoristrada
- Disbrigo pratiche doganali
- Road Book
- Gadget

La quota non comprende:
- Carburante
- Pranzi
- Bevande in cene comprese nel pacchetto
- Assicurazione annullamento viaggio (costo + 5% del pacchetto finale - facoltativo)
- Trasporto moto a Tunisi A/R (eventuale)
- Trasporto moto in Italia A/R
- Voli aerei eventuali
- Ingressi per visita luogo di interesse
- RCA Tunisia per moto
- Tasse doganali (persone/moto)
- Pedaggi
- Mance
- Tutto ciò non specificato ne "La quota comprende".

Appunti di Viaggio

Soccorso meccanico in caso di guasto al veicolo
In caso di guasto a veicolo l'organizzazione mette a disposizione il furgone di appoggio al seguito del viaggio per fornire un soccorso meccanico di primo livello. Ogni furgone al seguito del viaggio, infatti, è sempre dotato del seguente materiale: estintore, cassetta primo soccorso, cassette dei ferri, compressore, camere d'aria, chiavi per stallonare le gomme, olio per rabbocco con imbuto, corde per legare moto e bagagli, taniche per trasporto benzina di scorta, carica batterie e cavi per batterie, serie di chiavi indispensabili per varie esigenze.
In caso di guasto ad una moto non immediatamente riparabile l'organizzazione trasporta la moto al più vicino meccanico oppure provvede direttamente al recupero e al rientro della moto in Italia evitando così al viaggiatore di dover stipulare assicurazioni aggiuntive per problemi meccanici che oltre ad essere un costo in più spesso creano problemi e difficoltà.
Eventualmente il viaggiatore rimasto senza moto può salire sul mezzo di appoggio e proseguire il viaggio con il resto del gruppo, oppure prendere a nolo (a sue spese) un veicolo. In ogni caso non si rimane mai assolutamente abbandonati e si può proseguire la vacanza.  

Trasporto bagagli durante il viaggio
L'organizzazione offre gratuitamente senza alcun costo aggiuntivo la possibilità di trasportare i bagagli dei viaggiatori ed eventuali souvenir a bordo dei furgoni al seguito del viaggio (senza vincoli di perso e volume  in base alle disponibilità). Questo servizio si traduce in un enorme vantaggio per i viaggiatori in quanto è possibile guidare la moto completamente scarica, portandoti dietro solo il minimo indispensabile per cambiarsi quando si arriva in hotel, con minor consumo di carburante e dei pneumatici, e in pratica con maggiore divertimento nella guida e nel viaggio.

Servizio ritiro/consegna moto e bagagli
Nel caso non si desideri eseguire in moto l'intero viaggio di avvicinamento dalla propria abitazione al punto di ritrovo (porto, confine, ecc.) con anche il problema del trasporto dei bagagli, l'organizzazione offre il servizio di ritiro e consegna della moto e dei bagagli. Grazie a questo servizio potrete far ritirare la moto e i bagagli direttamente presso la vostra abitazione, e successivamente potrete raggiungere comodamente e in modo autonomo con il mezzo che preferite (auto, treno, aereo) il punto di ritrovo per la partenza del viaggio ritrovando la vostra moto e i vostri bagagli senza aver faticato inutilmente (il tutto vale ovviamente anche per il viaggio di ritorno). Eventualmente si può anche scegliere di consegnare direttamente la moto e i bagagli direttamente presso la sede dell'organizzazione: da qui si provvederà a consegnarvi il tutto al punto di ritrovo di partenza del viaggio. Listino Ritiro/Consegna moto e bagagli su richiesta.

Assicurazione Europ Assistance durante tutto il viaggio

Tutti i partecipanti al viaggio sono coperti da un'apposita Assicurazione Europ Assistance per assistenza sanitaria e perdita bagagli. Se lo desideri puoi visionare nel dettaglio tutte le coperture assicurative fornite dalla polizza Europ Assistance.

Assicurazione Europ Assistance per annullamento viaggio (facoltativa)

Per chi lo desidera è possibile stipulare in modo facoltativo la polizza assicurativa Europ Assistance Annullamento Viaggio per tutelare il viaggiatore dall'impossibilità di partecipare al viaggio per motivi quali malattia, infortunio, incidente al proprio mezzo, problemi particolari personali, ecc. Come detto tale polizza assicurativa è facoltativa e ha un costo pari ad una percentuale (5% circa) del costo totale del pacchetto viaggio (leggi nel dettaglio l'Assicurazione Annullamento Viaggio).

Hotel al "top" per il giusto relax

Gli hotel utilizzati nel viaggio sono mediamente a 4 stelle, alcune volte a 5 altre volte a 3, comunque sempre i migliore disponibili in loco. Partecipando a un nostro viaggio non si corre il rischio di arrivare la sera in hotel fatiscenti o sporchi, ma si ha la certezza di trascorrere la notte in un luogo bello, accogliente, riposante, possibilmente con la piscina, con il parcheggio per la moto o per i camper, oppure sorvegliato. Tutto ciò per dare un servizio di elevata qualità e partecipare sempre a viaggi al "top".

Massima sicurezza nel cibo
L'organizzazione ha sviluppato negli anni un'adeguata esperienza in viaggi in paesi che possono provocare problemi alimentari ai viaggiatori. Per questo motivo l'organizzazione è molto attenta ad evitare al massimo questo tipo di problemi fornendo, nella quasi totalità dei viaggi, la cena ed una variegata colazione direttamente in hotel evitando di appoggiarsi di volta in volta a ristoranti o altri locali. Questo tipo di soluzione consente ad ogni viaggiatore di mangiare bene, in ambienti puliti, riducendo quindi il rischio di problemi intestinali che possono creare non poche difficoltà.

Road Book per viaggiare in gruppo o da soli
Durante il viaggio l'organizzazione consegna un Road Book ogni sera durante il briefing di presentazione della giornata successiva del viaggio da parte del Tour Leader. All'interno del Road Book sono riportati informazioni molto importanti relative alla tappa del giorno successivo utili per eseguire il percorso da soli o in gruppo in totale sicurezza. In particolare è fornita una descrizione dettagliata del percorso anche sotto forma di cartina, i luoghi di maggiore interesse da visitare durante il percorso, l'indicazione dell'hotel utilizzato alla sera per il ritrovo e il pernottamento (con le relative indicazioni per trovarlo), i recapiti telefonici del Tour Leader e dell'organizzazione Il Road Book rappresenta uno strumento molto valido ed importante per l'esecuzione del viaggio e dà la possibilità a chi partecipa ai nostri viaggi di avere una buona indipendenza, ma allo stesso tempo di essere sempre tutelati e soccorsi in caso di necessità. Avere un accompagnatore in motocicletta o su furgone da seguire durante gli spostamenti è una sicurezza molto importante ma per alcuni viaggiatori può rappresentare un peso ed un obbligo troppo pesante in quanto si è costretti a viaggiare al suo ritmo, a fermarsi tutti insieme ad aspettare tutti i compagni di viaggio per ripartire, con conseguenti problemi di coesistenza e di attrito fra i vari equipaggi. Quindi il Road Book consente una certa indipendenza, ma con garanzia di avere tutte le informazioni necessarie per eseguire il percorso anche da solo e di avere sempre qualcuno che ti soccorre in caso di difficoltà. Insomma vivere da protagonisti la strada senza dover solo seguire quello che sta davanti a te per ottenere il massimo della soddisfazione.
N.B. Si precisa che in alcuni paesi non è possibile viaggiare da soli, ma occorre sempre muoversi in gruppo, talvolta sotto la direzione di una guida locale o di un gendarme.

Sconti per iscrizioni anticipate
L'organizzazione fissa sempre un numero molto basso come numero minimo di iscritti necessari per poter effettuare il viaggio, in modo da facilitare la conferma ed esecuzione del viaggio. Ogni iscrizione è quindi molto importante per poter confermare al più presto il viaggio e farlo partire. Ti invitiamo, se sei intenzionato a partire con noi in questo viaggio, a non aspettare di essere molto vicino alla data di partenza per iscriverti, non serve a nulla pensare "quando il viaggio è confermato mi iscrivo", perché se tutti fanno lo stesso ragionamento il viaggio non verrà mai confermato!
Per incentivare le iscrizioni ai propri viaggi l'organizzazione offre la possibilità di usufruire di interessanti sconti sulla quota totale del viaggio in caso di iscrizione anticipata prima dei 30 giorni dalla partenza del viaggio stesso!
Naturalmente non esiste alcun problema qualora il viaggio a cui ci si è iscritti non fosse confermato: in tale evenienza l'organizzazione restituisce in maniera integrale la quota di iscrizione versata.

Basso numero minimo di partecipanti = gruppi poco numerosi = migliore qualità del viaggio

L'organizzazione fissa sempre un numero molto basso come numero minimo di iscritti necessari per poter effettuare il viaggio in modo da facilitare al massimo la conferma ed esecuzione del viaggio.
L'organizzazione opera in modo che il viaggio possa essere effettuato comunque in modo di non lasciare a casa chi lo desidera, eventualmente variando la quota di partecipazione per garantire sempre servizi al "top" anche se si è in pochi.
L'esperienza maturata negli anni ha permesso di individuare in modo corretto il numero massimo di partecipanti a ciascun viaggio per evitare di creare gruppi troppo numerosi e limitare problemi come tempi morti per gli appuntamenti e i ritrovi, il rifornimento di carburante, la partenza al mattino, le visite guidate, ecc. e garantire la buona qualità globale del viaggio.
In caso di gruppi più numerosi (ad es. nei gruppi privati o in viaggi molto richiesti)
l'organizzazione può affiancare il Tour Leader alla guida del furgone di appoggio con un secondo Tour Leader su motocicletta.

Prima di iscriversi ad un viaggio l'organizzazione consiglia di verificare di essere in regola per i seguenti documenti:
- Libretto del veicolo
- Assicurazione RCA e carta verde del veicolo
- Delega notarile del proprietario nel caso il veicolo non sia di proprietà
- Passaporto valido almeno 3 mesi dalla data di partenza con marca di validità apposta
- Patente valida per l'estero per la guida della moto (Patente internazionale dove necessaria)
- Certificato di proprietà del veicolo
- Doppione delle chiavi del veicolo

Il Tour Leader: l'accompagnatore durante il viaggio
Ogni viaggio organizzato è guidato da uno o più Tour Leader con partenza dall'Italia.
L'organizzazione si avvale di un valido gruppo di Tour Leader, persone che guidano i nostri viaggi e che incontrerai viaggiando con noi. Tutti i nostri Tour Leader sono persone di grande esperienza con molti viaggi alle spalle in svariati paesi, veri professionisti con la passione per i viaggi e per la scoperta di nuove emozioni e sensazioni. Infatti per i nostri Tour Leader accompagnare un gruppo di persone in un viaggio non è solo un lavoro ma anche il desiderio di far conoscere luoghi nuovi, popoli ed usanze particolari, condividere insieme esperienze di scoperta ed avventura, regalare il ricordo di un viaggio indimenticabile senza perdere mai di vista la sicurezza, il confort, la qualità dei servizi e l'assistenza.

Chi possono essere i tuoi compagni di viaggio
I partecipanti a questi viaggi  sono solitamente persone di età compresa tra i 30 e i 70 anni circa, viaggiano in coppia nel 55-60% dei casi mentre la parte restante viaggia da sola (con una percentuale del 20-30% costituita da donne). Tutti le persone che hanno viaggiato con noi nel corso di questi anni amano percorrere strade nuove e conoscere luoghi nuovi, ma allo stesso tempo non vogliono assolutamente improvvisare e desiderano essere sempre comunque assistiti e tutelati da un'organizzazione professionale come questa. Naturalmente, visto il tipo di viaggi, si tratta di persone amanti delle moto o dei camper che sanno essere positive ed affrontare eventuali imprevisti (senza che ciò diventi una regola ...), che desidera conoscere nuovi compagni di viaggio per scoprire insieme nuovi popoli, usanze e tradizioni.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!